2013 - 2016
Aulla (MC)
LOTTO I
Asilo nido
Scuola materna
Scuola elementare
Mensa
Committente
Regione Toscana
Superficie
4.250 mq
Nuovo Polo Scolastico
In seguito alle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nell'ottobre 2011 nelle Province di La Spezia e Massa Carrara venne emesso dalla Regione Toscana un bando di gara per la progettazione definitiva di un polo scolastico nell'area ex ferroviaria della Città di Aulla, in cui lo Studio AS è risultato vincitore.
L'intervento, diviso in due lotti, comprende nel lotto I un nido d'infanzia per 40 divezzi e 10 lattanti, una scuola materna per 3 sezioni da 30 bambini, una scuola elementare per 280 studenti, una mensa ricavata nell'edificio recuperato dell'ex sottostazione elettrica. Nel lotto II è invece collocata la scuola media.
Esclusa l'ex stazione elettrica, tutti gli edifici di nuova costruzione hanno struttura in x-lam rivestita con cappotto rasato. La scuola elementare è collegata alla mensa tramite un corpo vetrato con struttura in legno lamellare. Nella scelta delle finiture interne si è optato per materiali quanto più naturali, resistenti, igienici, di facile manutenzione e pulizia possibile, con decorazioni colorate che creano spazi gioiosi e luminosi. Tutto il complesso comprende ampi spazi esterni con aree didattiche e verdi, compreso un terrazzo praticabile di circa 180 mq.